NUMERO CHIUSO MAX. 300 ATLETI
Valida per la qualificazione al CAMPIONATO REGIONALE FIOCR - COPPA ITALIA
Valida per le qualificazioni a OCR EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2021
DOMENICA 25 Giugno 2023, presso Campo Sportivo di San Giacomo Po (MN)
ore 8.00 - 9.15 | Registrazioni atleti e iscrizioni tardive |
ore 9.30 | Partenza batterie maschile COMPETITIVA |
ore 10.00 | Partenza batterie femminile COMPETITIVA |
ore 10.15 | Partenza batteria NON COMPETITIVA |
ore 13.00 | Chiusura ufficiale gare (competitiva e non competitiva) |
ore 14.30 - 15.00 | Premiazioni batterie competitive: 1°, 2° 3° uomini assoluto, 1°, 2° 3° donne assolute, 1° age group, classifica team |
Per tutto il corso della giornata saranno disponibili gli stand gastronomici della festa.
Possono iscriversi alla gara competitiva - 10k tutti coloro che abbiano compiuto i 13 anni entro il 31 dicembre 2020 e siano in possesso di CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA' AGONISTICA in corso di validità, che sarà caricato in file all'atto dell'iscrizione o consegnato in copia al momento della registrazione il giorno stesso della gara. La registrazione e consegna del pacco gara sarà effettuata unicamente dietro la consegna della ricevuta di iscrizione che arriverà via mail e del certificato medico qualora questo non fosse stato caricato o risultasse scaduto.
Come previsto dal regolamento FIOCR, tutti i partecipanti alla gara COMPETITIVA alla partenza saranno muniti, oltre che del microchip per la rilevazione del tempo partenza/arrivo, di 3 braccialetti. Gli ostacoli dovranno essere superati obbligatoriamente e non aggirati. Ogni partecipante ha a disposizione infiniti tentativi di superamento, nella corsia più a destra di ogni ostacolo: la corsia principale DEVE essere lasciata a disposizione di tutti gli atleti al primo tentativo di superamento. In caso di non superamento l'atleta può decidere di non ripetere il tentativo: in questo caso il giudice presente all'ostacolo avrà l'obbligo di tagliare un braccialetto a dimostrazione del fallimento dell'ostacolo. Al taglio del terzo braccialetto, l'atleta potrà continuare il percorso ma non sarà inserito all'interno della classifica, indipendentemente dal tempo di arrivo. Gli atleti NON possono aiutarsi tra di loro nelle fasi di superamento degli ostacoli, pena la squalifica dalla gara. Lo stesso principio si applica in caso di comportamento sleale o non sportivo o non etico. L'ostacolo si ritiene superato se l'atleta suona la campanella posta alla fine dell'ostacolo stesso o (a seconda della tipologia di ostacolo) supera la linea di demarcazione fissata, e comunque sempre a insindacabile giudizio del giudice addetto. In caso di richiamo da parte del giudice, l'atleta è obbligato a fermarsi e ripetere l'ostacolo o tagliare il braccialetto, pena la squalifica dalla competizione.
Al termine della gara verranno conteggiati i braccialetti rimanenti: i mancanti saranno conteggiati rispetto al tempo di arrivo indicato dal microchip, con i conseguenti effetti sulla graduatoria in classifica.
Per le modalità di composizione delle classifiche, dei punteggi e per tutto quanto non specificato, si fa riferimento a:
Possono iscriversi alla gara non competitiva - 10 k tutti coloro che abbiano compiuto il 13 anno di età al momento dell'iscrizione e dichiarino sotto la propria esclusiva responsabilità il possesso di un CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ NON AGONISTICA, in corso di validità. Ogni concorrente sarà libero di valutare se affrontare l'ostacolo o no, con le modalità preferite, o superarlo in tutto o in parte, in base al suo stato fisico, allenamento e propensione. Tutti i partecipanti avranno comunque l'obbligo di rispettare le indicazioni dei Giudici e del personale volontario presente sugli ostacoli, riguardo le condizioni di sicurezza e corretto svolgimento della gara.
Chiusura iscrizioni online alle ore 24 di giovedi 23.07.20: sarà comunque possibile iscriversi in loco il giorno della gara dalle ore 8.00 sino alle ore 9.20.
Per consentire i regolari tempi di stampa e produzione, la consegna del pacco gara sara' garantita solo ed esclusivamente a coloro che completeranno l'iscrizione entro e non oltre il 30.06.2020: le consegne agli iscritti successivamente saranno subordinate ad eventuali rimanenze.
I costi di commissione esercitati dal portale (esterno all'organizzazione) saranno computati al termine dell'iscrizione on line.
Sono possibili trasferimenti di iscrizioni nominative per cause di forza maggiore sino al 20.07.20.
In caso di mancata partecipazione la quota non è rimborsabile.
E' previsto per ogni atleta partecipante:
Il percorso e gli ostacoli saranno resi noti la settimana prima dell’evento, con la descrizione completa del tracciato e del tipo di ostacoli previsti. La gara si svolgerà su terreno sterrato/battuto/prato, sabbia); tutto il percorso sarà debitamente contrassegnato e tutti gli ostacoli saranno sul percorso di gara.
I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato, evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato: eventuali errori di percorso dovranno essere recuperati ritornando al punto di errore riprendendo la gara da li.
L'allontanamento consapevole dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
In prossimità di ogni ostacolo ci sarà la presenza di un Giudice/addetto dell’organizzazione. Ogni ostacolo avrà l'indicazione di come andrà superato e del numero massimo di concorrenti che, per questioni di sicurezza, possono farlo simultaneamente: ogni concorrente dovrà inderogabilmente seguire le indicazioni del personale, pena l'immediata squalifica dalla gara. Un’ambulanza con personale paramedico stazionerà in zona arrivo. Si fa presente che durante il superamento degli ostacoli, così come su tutto il tracciato di gara, possono verificarsi infortuni e/o incidenti. Inoltre i pericoli possono essere causati dalle cadute di partecipanti che coinvolgono altri concorrenti. Raccomandiamo, quindi, di adeguare la vostra andatura alle condizioni del terreno, alla tipologia di ostacolo da affrontare e all’affollamento del tratto di percorso. A causa del numero di partecipanti, La visibilità del terreno di gara non è sempre assicurata. In questi casi è obbligatorio ridurre la velocità per adeguarsi alla conformazione del terreno e alle condizioni di visibilità.
ExpoRun aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail “Io non getto i miei rifiuti”. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente, evitando di disperdere rifiuti e danneggiare intenzionalmente strutture e elementi ambientali naturali. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso e presso l'area Festa sarà squalificato dalla gara.
In caso di fenomeni meteo importanti (vento forte, forti temporali, trombe d’aria, caldo torrido ed eccessiva umidità), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti e i volontari. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori. In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici OGGETTIVI ed IMPORTANTI, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.
È prevista l’immediata squalifica, con esclusione dall'elenco partecipanti, per le seguenti infrazioni:
Per le batterie competitive, Il tempo massimo è previsto in 2 ore per atleti maschili e 2 e 30' per atleti femminili, dal momento della partenza. Nessun tempo massimo è previsto per la batteria non competitiva. Le gare si chiuderanno ufficialmente alle ore 13.00.
Per chiunque fosse interessato al pernottamento l'organizzazione ha stabilito convenzioni particolari per con B&B e ostelli nei pressi della gara, prevedendo sconti sulle normali tariffe di pernottamento ai quali si avrà diritto presentando la ricevuta di iscrizione alla gara.
Richiedete alla mail helpexporun@gmail.com l'elenco e i riferimenti delle strutture aderenti presso cui prenotare.
Con l’iscrizione, ogni partecipante dichiara di conoscere ed accettare il presente regolamento e la liberatoria nei confronti dell'Organizzazione contenuta all'interno del modulo di iscrizione stesso, e si impegna a mantenersi informato sui dettagli della manifestazione ed eventuali variazioni che saranno comunicate sul sito internet e pagina facebook ufficiale della manifestazione ExpoRun-la corsa sporca.
Dichiara inoltre l'idoneità fisica conforme alla normativa di legge prevista dal DM 28/02/1983 sulla tutela sanitaria per l’attività sportiva non competitiva.
Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e/o cose. La responsabilità dei minori è a carico degli accompagnatori. Il partecipante altresì da il consenso all'eventuale pubblicazione di foto scattate durante la manifestazione. Ai sensi del D.Lgs. N°196 del 30/06/2003 si informa che i dati personali raccolti durante l'iscrizione non saranno ceduti a terzi e saranno esclusivamente utilizzati per preparare l’elenco dei partecipanti oltre alla classifica di arrivo della batteria competitiva.
La manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione di tempo atmosferico, fatta salva la facoltà dell’Organizzazione di sospendere la gara per questioni legate alla sicurezza dei partecipanti o di ordine pubblico.
L’Organizzazione si riserva di chiudere o riaprire le iscrizioni alla manifestazione in qualsiasi momento ritenga opportuno e comunque dandone comunicazione sul sito e sulla pagina ufficiale Facebook: ExpoRun-la corsa sporca. L’Organizzazione si riserva il diritto di annullare la manifestazione e di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni ai fini di una migliore organizzazione della corsa. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli iscritti e saranno riportate sul sito e sulla pagina facebook ufficiale della corsa.
Via Priore, 29 - 46031 Bagnolo San Vito (MN)
C.F. e P.I. 02508360209